Decennio 1981-1991

Decennio 1981-1991
24 Agosto 2022 Nicola Moro

1982 Arresti per assenteismo ad Ostuni: coinvolti tre medici ed un assessore comunale. Prosciolti i docenti del Liceo classico indagati per aver fatto uscire un’ora prima gli studenti il martedì di Carnevale.

Anche “Lo Scudo” celebra la vittoria della nazionale di calcio ai mondiali di Spagna.

Alfredo Tanzarella lascia la direzione a don Domenico Melpignano. Nasce un comitato direttivo del giornale con Arnaldo Vasta, Silvio Carrino, Domenico Colucci, Giovanni Jacovazzi, Angelo Pais, don Francesco Sozzi, Michele Zurlo e poi Mino Spennati.

1983 Contestata anche in Ostuni la possibile costruzione di una centrale nucleare a Carovigno.

Paura sui Colli di Ostuni per la presenza di una banda che aggredisce le giovani donne (gli “incappucciati”).

L’Ostuni Sport, presieduto da Giovanni Palmisano, conquista una storica promozione nel campionato Interregionale di calcio.

Elezioni politiche: rieletto Zurlo, buon successo del dott. Roberto Calamo (Pri). Caiati fuori dal Parlamento dopo 37 anni.

Si vota anche per il Comune: la Dc ottiene solo 18 seggi. Il più votato è Vito Semerano, entra in Consiglio a soli 20 anni Maurizio Sansone. Il Pci ottiene 6 seggi, il Psi 4, il Msi 4 il Pri 1. Vittorio Ciraci torna in Consiglio con la lista civica “Bilancia” (2 seggi) mentre i Cattolici democratici conquistano 5 seggi, guidati dal dott. Pierino Lacorte (1414 voti, davanti a Marseglia, Francavilla, Elio Spennati e Ciola).

Il 1 ottobre salta, a causa di alcuni “franchi tiratori” l’accordo per un’Amministrazione Dc-Psi con Sindaco Tanzarella, e viene eletto primo cittadino il dottor Lacorte, che si dimette dopo due settimane per l’impossibilità di formare una Giunta con una maggioranza di tutti i partiti tranne la Dc. Tanzarella è poi eletto Sindaco per due giorni, mentre il Consiglio viene sciolto per non aver votato il Bilancio. Si insedia in Comune il Commissario prefettizio Dante Paladino.

1984 Don Giacomo Prudentino viene nominato direttore amministrativo del giornale. Rapinati gioielli per 400 milioni in un’oreficeria ostunese. Nuove elezioni amministrative: la Dc sale a 19 seggi, i Cattolici democratici si fermano a 2 (Lacorte e Marseglia), il Pci ottiene 7 seggi (tra i quali Colizzi), il Psi 5, il Msi 5, Pri e Psdi 1. Si presentano, e ottengono 100 voti, i monarchici.

In agosto nasce la prima Amministrazione guidata da Michele Coppola, con i voti di Dc, Psi, Pri e Psdi.

Si comincia a parlare di metanizzazione, compiuta solo nel 1995.

In ottobre un ragazzo tredicenne disperso nella Grotta Sant’Angelo viene salvato dopo venti ore di angoscia.

1985 Elezioni regionali: eletto il comunista Francesco Saponaro; a Michele Zurlo non bastano 12mila voti, nella Dc prevalgono Annese e Martellotta. Eletti nel Consiglio provinciale per la Dc Francavilla, Spennati e Melpignano (poi Presidente della Provincia); eletti anche Domenico Tanzarella, Specchia e Galizia.

Stefano Cavallo nominato presidente della sezione brindisina del Comitato regionale di controllo. Tre anni dopo gli succederà Marino Anglani.

Cominciano ad uscire su “Lo Scudo” pagine autogestite dalla Cassa rurale ed artigiana. Tale tipo di collaborazione durerà cinque anni.

Cordoglio per la morte del prof. Francesco Proto.

1986 Primo “Meeting della Pace” organizzato dal Centro “Don Milani” e dal Lions Club. Tra gli ospiti più prestigiosi mons. Riboldi (1987), Oscar Luigi Scalfaro (1988) ed il premio Nobel per la Pace mons. Carlos Belo (1996).

Fittissimo programma di concerti estivi (tra gli altri Venditti, Ruggeri, Ramazzotti, Patty Pravo). L’Amministrazione va in crisi per la mancata copertura di bilancio di molte manifestazioni.

1987 Nevica in pieno marzo per due settimane: l’eccezionale nevicata blocca tutte le attività.

Esce il primo numero de “La Piazza”, giornale dell’area di sinistra in Ostuni. Tempo dopo, con intenti satirici, “La Piazza” realizzerà un’esilarante falsa prima pagina de “Lo Scudo”, che risponde per le rime (“gli ex sessantottini fanno scherzi da prete”).

“Lo Scudo” pubblica pagine con articoli realizzati dalle parrocchie ostunesi. La Presidenza del Consiglio dei ministri inserisce Ostuni fra i migliori “Cento comuni della piccola grande Italia”. Il Sindaco Coppola incontra il Capo del Governo Craxi e partecipa ad una puntata speciale di “Domenica In” con la Carrà e gli altri Sindaci. Elezioni politiche: Pino Specchia è eletto senatore per il Movimento sociale. Resterà in carica per 5 legislature, fino al 2006. Muore in Svizzera l’avvocato Oronzo Melpignano. Costituita l’associazione “Amici di Ostuni”, presieduta dall’economista Siro Lombardini, poi dai professori Gilberto Muraro, Alessandro Distante, Gaetano Crepaldi e ora dall’onorevole Carla Mazzuca Poggiolini. Crolla uno dei torrioni del Centro storico: verrà restaurato due anni dopo. Dopo mesi di crisi amministrativa viene eletto Sindaco Giuseppe Greco (Dc); assessori sono Valente, Sansone, Palmisano, Carparelli, Tanzarella, D’Amico, Carrino e Rosselli. Muore in un incidente il piccolo Domenico Francioso: vengono donati gli organi.

1988 La trasmissione Rai “Diogene” parla dell’attività del Tribunale per i diritti del malato in Ostuni. In aprile chiude il Cinema Roma, lasciando la città senza un cinema per sei anni.

Incidente sulla statale 379: muore la giovane Paola Prudentino.

Contestatissima l’ipotesi di realizzare una grande discarica nella cava di Montecaruso. “Lo Scudo” affida a Rosanna Levari una rubrica sulle istituzioni locali e le professioni in Ostuni (“Conosciamo la nostra città”) che durerà per quattro anni.

Fallisce il tentativo di creare una Giunta tra “andreottiani” Dc e comunisti. I segretari provinciali Dc e Psi impongono la formazione di una Giunta Dc-Psi-Pri. Michele Coppola torna Sindaco. Assessori: Zurlo, Greco, Pomes, Pace, Molentino, D’Amico, Parisi e Carrino.

1989 L’ostunese generale Antonio Viesti, già sottocapo di Stato maggiore dell’Esercito, diviene Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, restando in carica quattro anni. Elezioni comunali: la Dc ottiene 20 seggi, il Psi 7, il Pci e il Msi 5, un seggio ciascuno a Psdi, Pri e, per la prima volta, ai Verdi (Pinuccio Greco). Proprio l’appoggio esterno di Greco consente la nascita della Giunta con Coppola Sindaco e gli assessori tutti Dc Greco, Pace, Molentino, Pomes, Valente, Zurlo, Epifani e Luca Buongiorno.

Colpisce anche in Ostuni la guerra fra le varie fazioni della criminalità organizzata, con alcuni omicidi e misteriose sparizioni di pregiudicati e di persone a loro legate. Giovanni Leone, Gian Domenico Pisapia e Giovanni Conso partecipano a Rosa Marina a un grande convegno sul nuovo Codice di procedura penale.

Muore a 104 anni la più anziana donna di Ostuni, Brunetta Dell’Edera. Intervengono i Carabinieri dei Nas in vari ristoranti, alimentari e farmacie della città.

Nasce il Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina. Primo presidente è Antonio Laghezza.

1990 Si propone per la prima volta di trasformare l’Ospedale antitubercolare “Tanzarella” in un centro di degenza per anziani. In febbraio Greco (Verdi) e Palma (Psdi) entrano nella Giunta comunale con la Dc.

Elezioni regionali: conferma per Annese e Martellotta, che precedono l’ostunese Nicola Melpignano. Eletti anche Dipietrangelo (Pci) e Bruno (Psi). Presenti altri 5 candidati ostunesi.

Eletti alla Provincia i Dc Semerano, Caroli e Nacci, i socialisti Tanzarella e Santoro ed il missino Galizia. In tempi diversi Santoro sarà Presidente e Semerano vicepresidente.

In settembre il Consiglio comunale vota la sfiducia all’Amministrazione Coppola. Nasce la “Giunta di salute pubblica” con la sinistra Dc, Psi, Pci, Pri, Verdi e l’appoggio esterno del Movimento sociale. Nuovo Sindaco è Michele Zurlo, vice è Rendina (Psi). Altri assessori sono: Greco (ex Dc), Colizzi e Farina (Pci), Zizza e Peccarisi (Psi), Pinuccio Greco (Verdi) e Napoli (Pri).

1991 Prima ondata di sbarchi di profughi albanesi in Italia: centinaia di loro si stabiliscono in Ostuni.

Un ostunese già condannato per contrabbando riesce a farsi ricevere dal Ministro delle Finanze, Formica, proponendo allo Stato la rinuncia da parte dei contrabbandieri ai traffici illeciti in cambio di posti di lavoro.

Ucciso per rapina nella sua residenza in campagna il farmacista Angelo Calamo.

Grandi festeggiamenti per il settantesimo anniversario de “Lo Scudo”.  Il 23 agosto muore mons. Orazio Semeraro

“Lo Scudo” pubblica il volume “La satira politica in un secolo di vita ostunese”. Il paletnologo Donato Coppola scopre, nella grotta di Santa Maria d’Agnano, una donna morta in prossimità del parto e sepolta con il suo bambino 28mila anni fa. L’interesse scientifico e culturale della scoperta è enorme e di livello mondiale. Muore lo scultore Francesco Bagnulo.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*