Un incontro di fede e festa per i ministranti dell’Arcidiocesi

Un incontro di fede e festa per i ministranti dell’Arcidiocesi
5 Maggio 2025 Nicola Moro

“Servite il Signore nella gioia”

Il 25 aprile 2025 ha visto riunirsi numerosi ministranti provenienti da tutta l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni per un raduno diocesano all’insegna della fede, della fraternità e del divertimento. Il tema scelto per l’occasione, “Servite il Signore nella gioia”, ha ispirato ogni momento della giornata, richiamando ciascuno a vivere con entusiasmo la propria vocazione, dentro e fuori la liturgia.

La mattinata si è aperta con una preghiera comunitaria, seguita da giochi di squadra presso il parco Buscicchio di Brindisi, dove circa 80 ragazzi e ragazze hanno condiviso sorrisi e momenti di amicizia. Durante la mattinata ci ha raggiunti il nostro Vescovo, Mons. Giovanni Intini, che ci ha accolti con un caloroso saluto incoraggiandoci a vivere con gioia ogni esperienza.

Successivamente, in corteo, ci siamo diretti verso la parrocchia Cristo Salvatore per la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Intini e concelebrata da diversi sacerdoti. Nell’omelia, il Vescovo ci ha invitati a rinnovare le nostre promesse, ricordandoci l’importanza del nostro ruolo nella Chiesa e ci ha esortati a non limitare l’impegno al solo altare, ma a portare quello stesso spirito di dono anche nella vita quotidiana.
“Il vostro compito non si esaurisce in chiesa – ha detto –. Ogni gesto fatto con amore, anche il più semplice come aiutare in casa, è una forma concreta di servizio cristiano. La famiglia è la prima comunità dove si impara a servire con il cuore”.

È stato un appuntamento significativo, capace di unire spiritualità, gioco e comunità. Un’esperienza che ci ha fatto riscoprire la bellezza di dire ogni giorno il nostro “eccomi” a Dio e, soprattutto, quanto sia importante farlo insieme.

Fabio Bocchinfuso, membro dell’equipe diocesana di Pastorale Vocazionale

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*