Risvegli di memoria

Risvegli di memoria
2 Dicembre 2025 Nicola Moro

Un nuovo libro del professor Nello Ciraci, grande uomo di cultura, con un’ampia visione della storia universale e locale, appassionato cultore della tradizione dialettale ostunese, è stato presentato il 2 dicembre nella Chiesa del Carmine con la conduzione dell’attrice professoressa Antonella Colucci e gli intermezzi musicali del Maestro Vito Alessio Calianno.

Il volume raccoglie poesie e (per la prima volta in assoluto) racconti originali in prosa in dialetto di Ostuni, con note in italiano. Continua così un corpus di opere cominciato con “Quaderno di vecchie parole” e proseguito con la raccolta antologica “Parole di calce”, quindi con le opere narrative in italiano “Masseria Santa Irene” e “Il rogo di Ostuni”.

Nello Ciraci è un collaboratore storico de “Lo Scudo” nel duplice senso della parola “storico”; un collaboratore attivo (ad alto e approfondito livello) da decenni, e uno studioso che conosce la storia come vicenda umana, spesso imposta “dall’alto” ma con grandi e decisivi effetti sul popolo, e sul popolo di Ostuni che trovava, e ancora trova, espressione in un dialetto che non è una lingua formale né ufficiale, ma una lingua di memoria e di cuore.

Ferdinando SALLUSTIO

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*