Corso di Giornalismo per gli alunni del liceo “Pepe-Calamo” – sezione Classico

Corso di Giornalismo per gli alunni del liceo “Pepe-Calamo” – sezione Classico
12 Dicembre 2025 Nicola Moro

Giornalistica  MENTE

 

a cura dei ragazzi del corso di giornalismo

 

Il liceo “Pepe-Calamo”, sezione Classico, in collaborazione con la redazione del giornale locale “Lo Scudo”, ha proposto agli studenti e alle studentesse frequentanti il triennio dell’istituto, un PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) di giornalismo finalizzato ad avvicinare gli alunni al mondo della comunicazione, in modo che possano sviluppare un pensiero critico nell’osservazione del reale e nella documentazione scritta tramite attività di vario tipo.

Il progetto, avviatosi il giorno 14 novembre 2025, permette ai ragazzi di prendere consapevolezza della realtà locale del giornale e di approcciarsi alla conoscenza della pratica giornalistica. In particolare, il primo incontro ha offerto la possibilità di conoscere e visitare la galleria d’arte “House of lucie”, collocata in Corso Garibaldi 164 e diretta da Leonardo Petraroli, nella quale erano esposte fotografie di fotografi-reporter palestinesi e installazioni artistiche, volte alla sensibilizzazione sul conflitto israelo-palestinese.

 

 

Gli incontri stanno proseguendo regolarmente nella sede della redazione ogni venerdì e stanno coinvolgendo attivamente sia i redattori de Lo Scudo sia i ragazzi e le ragazze del liceo, impegnati nella realizzazione di diversi servizi giornalistici. I gruppi di lavoro, formati in base agli interessi e alle competenze degli studenti, stanno sviluppando reportage, interviste, approfondimenti culturali e contenuti multimediali che prenderanno forma sia sulle pagine del mensile Lo Scudo sia sui canali social e sugli altri mezzi di comunicazione del liceo.

Questo percorso rappresenta così un’occasione concreta per sperimentarsi nel ruolo di giovani cronisti, affinare capacità comunicative e vivere da vicino il processo di costruzione dell’informazione.

Oggi, 12 dicembre 2025, nell’ultimo incontro prima della pausa natalizia, tutti i partecipanti hanno vissuto anche un momento di convivialità.

 

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*